Mercoledì 14 giugno - Italia / Amburgo
Arrivo autonomo ad Amburgo e sistemazione presso Renaissance Hamburg Hotel 5****
L'hotel Renaissance si trova nel centro di Amburgo, a 5 minuti a piedi dal fiume Alster e dal famoso Municipio. E' una struttura ampia ed elegante, arredata in maniera moderna e confortevole. Le camere, tutte climatizzate, sono caratterizzate da un design moderno con tocchi anseatici locali e con ottimi standard di comfort.
Cena libera
Giovedì 15 giugno - Amburgo
Prima colazione in albergo
Mattina - Incontro con la guida in albergo e passeggiata guidata alla scoperta di Amburgo.
La mattinata sarà dedicata al distretto di HafenCity e la Speicherstadt. Come quasi tutte le grandi città europee anche Amburgo è stata investita da profondi cambiamenti che hanno contribuito a riattualizzare il patrimonio architettonico presente. La zona del porto, in particolare il distretto di HafenCity, da questo punto di vista rappresenta uno degli esempi più riusciti di trasformazione urbanistica. Basta visitare l'Elbphilarmonie per rendersene conto.
Del distretto di HafenCity da qualche anno fa parte anche la Speicherstadt, la strada dei grandi magazzini di Amburgo. Parliamo di 17 magazzini costruiti a cavallo tra XIX e XX secolo per lo stoccaggio di merci di ogni tipo, con prevalenza di spezie, cacao, caffè e tabacco. La costruzione di questi palazzi alti sette-otto piani lungo le rive dell'Elba avvenne dopo la stipula del contratto doganale tra Amburgo e l'Impero Tedesco. In pratica, il Reich in cambio dell'ingresso nell'Unità doganale degli Stati tedeschi, riconobbe alla città un'area circoscritta non soggetta ad alcuna tassazione. Oggi, i traffici mercantili non avvengono più in questa zona che però è sopravvissuta a sé stessa grazie alla combinazione di due fattori: l'essere stata, in parte, risparmiata dai bombardamenti alleati del 1943; in secondo luogo, la capacità di riconvertire questi spazi in musei e uffici perlopiù dedicati alla creatività e alla cultura. Qui si trovano infatti diversi musei: quello, appunto, della Dogana; il Museo delle Spezie; il Museo Marittimo. Tanta varietà, unitamente all'eccellente conservazione architettonica, è valsa al quartiere la tutela Unesco, operativa dall'estate 2015
Pranzo e pomeriggio libero
Cena libera
Ore 20:00 ELPHILHARMONIE - GROSSER SAAL
Sächsische Staatskapelle Dresden
direttore Christian Thielemann
Gustav Mahler
Sinfonie Nr. 3 d-Moll für Alt, Knabenchor, Frauenchor und Orchester
Venerdì 16 giugno - Amburgo
Prima colazione in albergo
Giornata a disposizione per attività individuali (vedi suggerimenti)
Pasti liberi
Sabato 17 giugno - Amburgo / Lubecca / Amburgo
Prima colazione in albergo
Mattina - Trasferimento per la visita guidata di Lubecca (65 km)
Lubecca fu fondata nel 1143 e per secoli fu la città principale della Lega Anseatica, simbolo di libertà, giustizia e benessere. Il centro storico interamente circondato dall'acqua offre una storia vivace, lunga oltre 1.000 anni, e dal 1987 è protetto dall'UNESCO. Qui gli edifici del periodo gotico, rinasci- mentale e barocco, le vie e i vicoli, le chiese e i conventi, le case borghesi e le fortificazioni formano un insieme straordinario, nel quale spiccano la Marienkirche - vero gioiello del gotico baltico – il Municipio, il Duomo, la Jakobikirche, l'ospizio del Santo Spirito. E naturalmente la famosa Holstentor, la porta di accesso alla città risalente al XV secolo, emblema del potere e della fierezza della "regina della Lega Anseatica". Da ricordare che Lubecca e' la citta' natale di Thomas Mann, che qui ambientò il romanzo "I Buddenbrook": gli appassionati non possono perdere la "Buddenbrookhaus", il museo che la citta' ha dedicato al grande scrittore e alla sua celebre opera letteraria.
Pranzo libero
Pomeriggio - Rientro ad Amburgo
Cena libera
Domenica 18 giugno - Amburgo / Italia
Prima colazione in albergo e check-out
Rilascio delle camere e partenza per l'Italia