Giovedì 8 maggio 25 – Roma / Katowice
Partenza dall'aeroporto di Roma Fiumicino con volo diretto Wizz Air
Ore 15:20: Partenza da Roma
Ore 17:30: Arrivo a Katowice
Dopo il ritiro dei bagagli, incontro con l'accompagnatore all'aeroporto di Katowice e trasferimento in albergo (circa 35 minuti).
Sistemazione nelle camere riservate presso l'Hotel Courtyard Katowice City Center 4****
L'hotel, situato in una posizione centrale, si trova a pochi minuti a piedi dai principali luoghi di interesse, tra cui la National Radio Symphony Orchestra (NOSPR). Di recente progettazione, il Courtyard Katowice City Center offre camere spaziose e dotate di ogni comfort. Al 27° piano, il ristorante panoramico dell'hotel propone un'ampia selezione di piatti della cucina internazionale e locale, accompagnati da una ricca carta di bevande e dessert.
Cena nel ristorante dell'albergo.
Pernottamento in hotel.
Venerdì 9 maggio 25 – Katowice
Prima colazione in albergo.
Giornata dedicata alla visita della città
Mattina - Katowice, il capoluogo della regione Slesia, è una città che negli anni ha vissuto una vera trasformazione da simbolo dell'industria pesante a un moderno centro di agglomerazione da 2 milioni di abitanti, sempre più verde, pulito e sostenibile. In questa città i segni del passato si intrecciano in modo armonioso con la modernità. Il nostro percorso di visita inizierà dalla Piazza Rynek nata alla fine del XIX secolo, questa piazza è il cuore pulsante del distretto di Sródmiescie; i quartieri di Giszowiec e Nikiszowiec, vecchi quartieri dei minatori di Katowice che contano oltre 100 anni e dove ancora oggi si respira l'atmosfera della Slesia industriale del passato.
Il quartiere Nikiszowiec assomiglia a vecchie città affascinanti inglesi, dove si trovano edifici molto caratteristici in mattoni rossi che sono stati creati all'inizio del XX secolo appositamente per i minatori della vicina miniera Wieczorek e per le loro famiglie. Nel quartiere, oltre case residenziali, sono state create anche le scuole, negozi o una chiesa. È un angolo veramente affascinante di Katowice, che nel 2011 è stato inserito dell'elenco dei monumenti storici.
Giszowiec una pittoresca città-giardino progettata nel 1907 dove Le case degli operai della Miniera Giesche presentano un'architettura interessante e sono posizionate nel mezzo di una foresta
Pranzo libero
Pomeriggio - Visita al Museo della Slesia uno dei musei regionali più importanti della Polonia, situato in un edificio modernista costruito sui resti di un'antica miniera. La sua collezione di migliaia di oggetti, tra cui opere d'arte, manufatti storici e documenti d'archivio, si suddivide in diverse sezioni che presentano la storia, l'arte e la cultura della regione della Slesia. Focalizzeremo la visita alla galleria d'arte che ospita una collezione di opere d'arte, tra cui dipinti e sculture di artisti polacchi e internazionali
Al termine della visita rientro in albergo e tempo di relax.
Ore 18:45 aperitivo in albergo prima del concerto
Trasferimento a piedi al NOSPR - Narodowa Orkiestra Symfoniczna Polskiego Radia,
ovvero l'Orchestra Sinfonica della Radio Polacca per assistere al concerto
Ore 20:00 NOSPR - Narodowa Orkiestra Symfoniczna Polskiego Radia
Concerto dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Daniel Harding
violino Joshua Bell
Dvorák Concerto per violino
Mahler Sinfonia n. 1 "Titano"
Al termine del concerto rientro in albergo a piedi.
Pernottamento
Sabato 10 maggio 25 – Katowice / Pszczyna (40km)
Prima colazione in albergo.
Mattina - Partenza in pullman per Pszczyna e visita del Castello.
Il Castello di Pszczyna, situato nel sud della Polonia, ha origini che risalgono al XII secolo ed è stato residenza di alcune tra le più illustri famiglie nobiliari, tra cui i Piast di Slesia, i Promnitz della Sassonia e, infine, i von Pless, che ne furono proprietari fino alla morte dell'ultimo Principe di Pless nel 1936.
Questo affascinante edificio è stato testimone di secoli di storia, attraversando diversi cambiamenti architettonici: dal Gotico al Rinascimento, fino all'elegante Barocco. Tra le figure illustri che hanno soggiornato nel castello spicca Georg Philipp Telemann, celebre compositore barocco, che qui trovò ispirazione per la sua musica. Un'altra figura di grande rilievo è la Principessa Daisy, la cui presenza è ancora percepibile nelle stanze riccamente arredate e impreziosite da trofei di caccia, testimonianza del fasto e della vita aristocratica dell'epoca. Oggi, il Castello di Pszczyna è un museo aperto al pubblico, dove è possibile visitare gli appartamenti reali e immergersi in un'atmosfera unica, tra arredi originali e opere d'arte di grande valore storico.
Pranzo in ristorante selezionato.
Pomeriggio - Dopo pranzo, sosta a Tychy, cittadina situata a circa 20 km da Katowice. Questo centro urbano rappresenta un esempio emblematico di città modello del periodo comunista. Fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, Tychy era un piccolo villaggio di campagna, ma nel 1950 le autorità decisero di trasformarlo in una "città dormitorio" per i lavoratori di Katowice, dando vita a un importante progetto di urbanizzazione socialista.
Durante la visita, ammireremo la Chiesa dello Spirito Santo, celebre per i dipinti di Jerzy Nowosielski (1923-2011), uno dei più importanti artisti polacchi del XX secolo. Le sue opere, ispirate all'iconografia bizantina e all'arte moderna, donano alla chiesa un'atmosfera suggestiva e fuori dal tempo.
Rientro a Katowice.
Cena libera e pernottamento in albergo.
Domenica 11 maggio 25 – Katowice / Roma
Prima colazione in albergo e check-out.
Trasferimento in pullman all'aeroporto di Katowice per il volo di rientro a Roma con Wizz Air.
Ore 12:35 – Partenza da Katowice
Ore 14:40 – Arrivo a Roma
Fine dei servizi.
L'ordine delle visite può essere variato per esigenze operative senza però modificarne i contenuti