1° giorno - sabato - 11 gennaio - Italia/Bangkok
Partenza con volo di linea Ita Airways per Bangkok. Pernottamento a bordo.
Roma Bangkok AZ 758 15.15/07.40*
2° giorno - domenica 12 gennaio - Bangkok/Vientiane
Arrivo a Bangkok, e proseguimento in aereo con un breve volo di circa un'ora per Vientiane.
Arrivo a Vientiane, disbrigo delle formalità d'ingresso e incontro con la guida.
Trasferimento in centro città. Giornata libera per riposare o fare una prima scoperta della città.
Cena libera. Pernottamento presso l'hotel Settha Palace*****
3° giorno - lunedì 13 gennaio - Vientiane
Prima colazione in albergo; pranzo in ristorante locale.
La giornata sarà dedicata al tour di Vientiane, l'attuale capitale del Laos affacciata sul Mekong, divenne la capitale del regno del milione di elefanti nel 1560 durante il regno di Re Setthatirath.
Si inizierà dal tempio più antico il Wat Sisaket e le sue migliaia di statuette raffiguranti il Buddha, per continuare con Wat Prakeo, in passato tempio reale del Buddha Smeraldo (Emerald Buddha). Si visiterà il famoso e sacro That Luang Stupa, e l'imponente Patuxay Monument, anche conosciuto come Arco di Trionfo. Si farà visita alla COPE ovvero un centro di riabilitazione per persone vittime delle bombe inesplose, lanciate in un vasto territorio nel Laos durante la Guerra del Vietnam.
L'ultima visita sarà quella del Buddha Park (circa 30 minuti dalla città), dove ammirare una collezione di sculture Buddiste e Hinduiste. La giornata finisce con uno splendido tramonto sulle rive del Mekong.
Cena libera. Pernottamento in albergo
4° giorno - martedì 14 gennaio - Vientiane/Vang Vieng
Prima colazione in albergo; pranzo in ristorante locale.
Partenza verso nord in direzione di Vang Vieng circa 1h30 dalla capitale. All'arrivo esplorazione di Than Jan Cave, utilizzate come rifugio durante le guerre che hanno funestato questo paese. Poi a seguire si andrà nella laguna blu dove sarà possibile anche fare un bagno. Se lo si desidera si può salire nella grotta di Tham Phoukham, una vasta caverna con imponenti stalagmiti. Nel pomeriggio, a bordo un'imbarcazione tradizionale si navigherà il Nam Song River godendo del paesaggio circostante. Al termine trasferimento in hotel Vang Vieng Tmark hotel.
5° giorno - mercoledì 15 gennaio - Vientiane/Luang Prabang
Prima colazione in albergo; pranzo in ristorante locale.
Partenza con treno veloce da Vientiane a Luang Prabang
Vientiane – Luang Prang Treno D88 09.00 – 09.53
Giunti a destinazione avrete modo di dedicare del tempo alla visita di Luang Prabang, una delle citta? piu? belle del Sud-Est asiatico, con la sua posizione perfetta nel punto d'incontro dei fiumi Mekong e Nam Khan e ai piedi di una catena montuosa secolare. Ex capitale del Regno del Milione di Elefanti e patrimonio UNESCO dal 1995 è famosa per i suoi templi e l'architettura coloniale francese.
Iniziamo le visite con Museo del Palazzo Reale, per scoprire la vita delle ultime famiglie reali del Laos. Camminerete verso il Wat Mai con le sue pareti dipinte sulla storia delle reincarnazioni del Buddha, e il Wat Visoun, il tempio più antico di Luang Prabang, Si proseguirà con la visita di l'Arts and Ethnology Centre per apprenderete le tradizioni delle minoranze etniche del Laos. Infine, il magnifico Wat Xiengthong, famoso per il suo tetto spiovente, un esempio classico dell'architettura laotiana del Regno del milione di Elefanti.
Cena libera. Pernottamento presso l'hotel Maison Dalabua 4****.
6° giorno - giovedì 16 gennaio - Luang Prabang
Tour della Città & Crociera sul Mekong – Grotta di Pak Ou
Prima colazione in albergo; pranzo in ristorante locale.
Trasferimento al porto per la crociera sul fiume Mekong a bordo di una imbarcazione locale a motore,
Prima sosta al villaggio di Ban Chan famoso per il suo artigianato di creta, da qui si continua in barca fino ad un tipico villaggio Lao chiamato Ban Xieng Men, dove con una piacevole passeggiata si sale fino al Wat Chom Phet, tempio costruito dall'esercito Siamese nel 1880 e poi il tempio reale di Wat Long Khoum dove i reali erano soliti andare per meditare.
Nel pomeriggio raggiungerete le Grotte di Pak Ou, il piu? famoso sito buddista nei dintorni di Luang Prabang. Sosta nel villaggio di Ban Muangkeo, rinomato per la produzione tessile e whisky di riso.
Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
7° giorno - venerdì 17 gennaio - Luang Prabang
Il rituale buddista Tak Bat & le Cascate Kuang Si
Alle prime luci dell'alba (facoltativo), si parteciperà al Tak Bat, un antico rituale buddista che vede i monaci di Luang Prabang percorrere le strade in processione. Prima di fare ritorno in albergo per la colazione, ci si fermerà in un mercato locale.
Prima colazione in albergo
La prima tappa del giorno sarà il Phousi Market, un bazar dove si possono trovare vari articoli, tra cui pelle di bufalo secca, il rinomato tè locale, verdure e prodotti tessili realizzati dalle tribù.
Si proseguirà verso le cascate di Kuang Si, situate a circa 30 km da Luang Prabang. Queste cascate, note per le loro acque cristalline di colore turchese, sono considerate una tappa obbligatoria per chi visita Luang Prabang. Dopo una passeggiata nella foresta circostante, ci sarà la possibilità di fare un bagno rinfrescante in una delle piscine naturali. Vicino alle cascate, è possibile visitare il Bear Rescue Centre, un'organizzazione che si dedica alla protezione degli orsi asiatici, minacciati dal bracconaggio.
La giornata si concluderà con l'ascesa alla cima del Monte Phousi, dove si potrà esplorare lo stupa dorato e godere di una vista spettacolare sulla città e sul Mekong.
Pranzo e Cena liberi. Pernottamento in hotel
***Si consiglia di portare un asciugamano nel caso si decida di fare il bagno in una delle piscine naturali.
8° giorno - sabato 18 gennaio - Luang Prabang/Siem Reap
Prima colazione in albergo.
Dopo colazione, tempo libero fino all'orario del trasferimento in aeroporto. Partenza per Siem Reap
(orario da comunicare). Arrivo a Siem Reap, incontro con l'assistente e trasferimento in albergo
Borei Angkor Resort & Spa - 5*****. Sistemazione nelle camere riservate.
Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel
9° giorno - domenica 19 gennaio - Siem Reap
(Angkor Wat - Ta Prohm - Angkor Thom)Tour della Città con i Tuk TukPrima colazione in albergo.
La mattina si visiterà il celebre Angkor Wat, il monumento più famoso e vasto del complesso. Questo tempio, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è rinomato per le sue torri eleganti e i suoi bassorilievi impressionanti. Il viaggio continua in tuk tuk verso uno dei templi più affascinanti del cosiddetto Piccolo Circuito: il tempio di Ta Prohm, conosciuto come il regno degli alberi. L'armonia tra natura e architettura offre una vista unica rispetto agli altri templi. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita di Angkor Thom, inclusa la porta sud, il maestoso tempio del Bayon, noto per i suoi più di duecento enigmatici volti, il tempio di Pimeanakas legato alla leggenda del re serpente, l'area che ospitava il palazzo reale, e le magnifiche terrazze degli elefanti e del re lebbroso.
La giornata si concluderà con la visita del tempio di Phnom Bakheng, da dove si potrà ammirare il tramonto.
Cena libera e pernottamento.
10° giorno - lunedì 20 gennaio - Siem Reap
(Banteay Srei - Banteay Samre - Pre Rup) Cooking classPrima colazione in albergo.
Partenza verso il villaggio di Preak Dak per una cooking class. Incontro con la guida che vi accompagnerà, al mercato per conoscere gli ingredienti necessari poi si tornerà in cucina. Ad ogni viaggiatore verrà assegnato un certificato dallo chef. Pranzo in loco
Pomeriggio si visiterà Banteay Srei, nota come la "Cittadella delle Donne", dedicata a Shiva. Questo tempio si distingue per la sua architettura e le sculture in arenaria rosa, rappresentando un capolavoro dell'arte Khmer. Proseguiremo con il tempio di Banteay Samre, un edificio induista che riflette lo stile architettonico di Angkor Wat.
Alla fine, visita il tempio di Pre Rup, il tempio piu bello del gruppo Grand Circuito. Si tratta di un tempio che è stato costruito con mattoni nell'anno 960, quando governava Rajendravarman II.
La sera, una cena tipica con la musica e danza APSARA. Pernottamento in hotel.
11° giorno - martedì 21 gennaio - Siem Reap/Phnom Penh
(Kampong Pluck – Tonle Sap)Prima colazione in albergo.
Si partirà per una escursione sulla crociera al largo di Tonle Sap per visitare un villaggio galleggiante molto bello Kompong Pluck.
Al termine si riparte per Phnom Penh e durante il tragitto sosta al villaggio di Skun - famoso per i suoi ragni giganti, serviti, a chi lo desidera naturalmente, proprio in tutte le salse.
Arrivo nella capitale della Cambogia in serata.
Pernottamento presso l'hotel Baitong Hotel & Resort Phnom Penh -4****
12° giorno - mercoledì 22 gennaio - Phnom Penh/Bangkok
Prima colazione in albergo.
Dedicheremo l'Intera giornata del nostro viaggio in Cambogia alla visita di Phnom Penh. Visiteremo il Palazzo Reale ammirando vari capolavori, tra i quali spicca un Buddha in oro massiccio del peso di 90 chilogrammi, incastonato di 9,584 diamanti e un Buddha di smeraldo e di cristallo del XVII secolo. Visiteremo il Museo Nazionale che conserva reperti risalenti all'epoca angkoriana e pre-angkoriana. Al termine raggiungiamo il Wat Phnom, un'antica pagoda arroccata su una collina
Nel pomeriggio visitiamo Toul Sleng, una ex scuola che venne adibita a prigione durante il periodo dei Khmer Rossi. Al termine trasferimento all'aeroporto di Phnom Penh per il vostro volo di partenza. La vostra camera a Phnom Penh sarà disponibile fino al tardo pomeriggio.
Partenza in aereo per Bangkok. Pernottamento in hotel dell'aeroporto.
13° giorno - giovedì 23 gennaio - Arrivo in Italia
Partenza con volo diretto Bangkok Roma AZ 759 12.15/19.15
Arrivo a Roma e fine dei servizi