Rajastan e Maha Kumbh Mela, India

Prezzo di listino: € 5.150

€ 5.150/ a persona

4/16 febbraio 2025

Prima di raggiungere Allahabad e immergerci nel grande evento del Maha Kumbh Mela, faremo tappa nelle più suggestive città del Rajasthan: Jaipur, la "Città Rosa" con i suoi maestosi palazzi, Udaipur, la romantica "Città dei Laghi", e Jodhpur, la "Città Blu"...
  • 13 giorni / 12 notti
  • India
  • Di gruppo
Brochure del viaggio

Brochure

Scarica la brochure con l'itinerario di viaggio.

Itinerario

Martedì 4 febbraio '25 - Roma Fiumicino/Delhi

Partenza da Roma Fiumicino con volo di linea diretto della compagnia ITA
ore 13.45 partenza del volo AZ 770 Roma - Delhi arrivo a Delhi alle ore 01.50

Mercoledì 5 febbraio '25 - Delhi/Jaipur (265km – 6 ore circa)

Arrivo a Delhi alle ore 01.50 e disbrigo delle formalità di ingresso. Incontro con il nostro assistente e trasferimento all'Hotel Novotel New Delhi Aerocity 5* - camere standard
Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
Dopo colazione, partenza in pullman per Jaipur la bella "città rosa", capitale dello Stato del Rajasthan, tra le colline Aravalli, con i suoi edifici che vennero tinteggiati in questo vivace colore in occasione della visita, nel 1876, del principe di Galles. L'atmosfera, tipicamente indiana, è connotata da regalità. La città nacque nel 1726 per volere del sovrano indù Sawai Jai Singh II, esperto di architettura, che ne disegnò la pianta geometrica a scacchiera, secondo canoni di modernità per quel tempo.  
Durante il viaggio per il pranzo.
Arrivo a Jaipur nel tardo pomeriggio, e sistemazione presso l'Hotel Trident 5* - camere deluxe  
Cena e pernottamento in hotel.

Giovedì 6 febbraio '25 - Jaipur

Prima colazione in albergo. 
Dopo colazione, partenza per il Forte di Amber, (la salita al Forte sarà a dorso di elefante o in jeep), del XVI secolo, Patrimonio Unesco, che dista 11 km da Jaipur, sulle colline Aravalli. Nell'antica cittadella, un labirinto di possenti mura e torri, racchiude un raffinato palazzo di marmo, ornato da colonne e intagli e specchi, creando un effetto di riflessi suggestivi.
Pranzo in un ristorante locale 
Nel pomeriggio, visita della città di Jaipur. Si comincerà con l'Hawa Mahal conosciuto anche come il Palazzo dei Venti, una facciata di cinque piani, 15 metri di altezza, in stile rajput.  L'Hawa Mahal fu progettato per permettere alle donne della famiglia reale di osservare la vita nelle strade senza essere viste dal pubblico. 
Si prosegue con la vista al City Palace. Nel cuore della città vecchia si trova l'antica residenza reale, e dove ancora vive il maharaja della città. È un insieme di palazzi di varie epoche, in stile rajastani e moghul. Il Palazzo fu costruito tra il 1729 e il 1732 da Sawai Jai Singh II, sovrano di Amber, colui che trasferì la capitale del regno a Jaipur. Ulteriori modifiche furono fatte dai successivi sovrani fino al XX secolo.
E per finire visiteremo Jantar Mantar l'osservatorio in pietra che fu costruito da Jai Singh II, appassionato di astronomia. Grazie agli strumenti presenti, gli astronomi potevano misurare le posizioni delle stelle e calcolare le eclissi.
Cena e pernottamento in hotel

Venerdì 7 febbraio '25 - Jaipur/Udaipur (400km – 7/8 ore ca)

Prima colazione in albergo. 
Dopo colazione, rilascio delle camere e partenza per Udaipur.
Pranzo a metà strada in un ristorante locale.
Dopo pranzo, proseguimento del viaggio verso Udaipur. All'arrivo, check-in all'Hotel Ramada Encore 4*
Cena e pernottamento in hotel.
Udaipur, sulle rive del lago Pichola, fu fondata nel 1568 dal Maharaja Udai Singh II che, unendo eleganza e gusto tipicamente rajput, fece competere la città per bellezza con le più famose creazioni dei Moghul. Nella parte vecchia della città si incontrano palazzi e  templi dalle costruzioni più semplici a quelle più stravaganti. 

Sabato 8 febbraio '25 - Udaipur

Prima colazione in albergo. 
Partenza in pullman per l'escursione al complesso religioso di Eklingji e Nagda
A nord-est di Udaipur si trova il villaggio di Kailashpuri, noto per i suoi 108 templi circondati da alte mura fortificate. L'intero complesso è conosciuto come il tempio di Sri Eklingji ed è associato a Lord Shiva sin dall'antichità. Tuttavia, la struttura attuale risale al XVI secolo. Si prosegue per Nagda, nei pressi di  Kailashpuri, lungo una strada rurale. si ritiene sia stata fondata da Nagaditya, il quarto re di Mewar, nato in una grotta nei monti Aravalli, un'area con diversi templi che risalenti al IV secolo d.C.
Rientro a Udaipur e pranzo. 
Nel pomeriggio, visita del Palazzo della Città di Udaipur, con la sua maestosità in granito, marmo e mosaico, con balconi traforati e cupole. Visita anche al Tempio di Jagdish, costruito nel 1651 d.C., e al Sahelion Ki Bari, un giardino spettacolare che mostra lo stile di vita delle donne reali. 
In serata crociera in barca sul Lago Pichola, il più grande dei laghi di Udaipur, 
Rientro in albergo, cena e pernottamento in hotel.

Domenica 9 febbraio '25 - Udaipur/Ranakpur/Jodhpur (265Km / 6 ore ca)

Prima colazione in albergo e check-out
Partenza per Jodhpur.  Durante il trasferimento sosta e visita al fantastico tempio jainista di Ranakpur (1439), col tetto sorretto da 440 colonne istoriate, una delle meraviglie dell'India per la finezza delle sculture Pranzo in ristorante a Ranakpur
Dopo pranzo, proseguimento per Jodhpur. All'arrivo, sistemazione nelle camere all'Hotel Indana Palace Jodhpur 5* - camera executive
Cena e pernottamento in hotel.

Lunedì 10 febbraio '25 - Jodhpur

Prima colazione in albergo
La mattina sarà dedicata alla visita della città di Jodhpur, antica capitale del regno di Rathor, la "città blu" con il palazzo-fortezza di Meherangarh (XV secolo) ed il mausoleo JaswantThada, costruito in marmo bianco, da dove si possono contemplare le famose case dipinte di blu.
Pranzo a Jodhpur.
Nel pomeriggio, visita al Villaggio Bishnoi. La comunità Bishnoi è conosciuta per il suo profondo rispetto per la natura e la conservazione dell'ambiente. I loro villaggi sono immersi nel deserto del Thar e offrono ai visitatori l'opportunità di conoscere la vita tradizionale indiana, l'artigianato locale e i valori ecologici dei Bishnoi.
Cena e pernottamento in hotel.

Martedì 11 febbraio '25 - Jodhpur/Allahabad (Prayagrai)

Prima colazione in albergo 
Dopo colazione, trasferimento per la partenza all'aeroporto di Jodhpur per imbarcarsi sul volo per Varanasi via Delhi.
Ore 08:50 - volo 6E 6098 Jodhpur - Delhi arrivo alle ore 10:05          
Ore 12:50  - volo 6E 6361 Delhi - Varanasi arrivo alle ore 14:10
Assistenza all'arrivo all'aeroporto di Varanasi e trasferimento in pullman fino ad Allahabad - Varanasi -Allahabad, Prayagraj (120 Km - 3 ore ca)
Arrivo e sistemazione nel campo tendato. Cena e pernottamento.

Mercoledì 12 febbraio '25 - Allahabad/Magh Purnima San

Prima colazione in albergo. 
Sveglia alle prime ore dell'alba e a piedi si raggiunge il Triveni Ghat (Sagnam) per assistere al sacro pellegrinaggio per il bagno sacro nelle acque del fiume nella giornata del Magh Purnima San
Un'intera giornata da dedicare all'esplorazione di questo mondo: nella spiritualità e nell'anima dell'India più vera e nascosta. Un'occasione unica per chiunque voglia avvicinarsi al cuore del Paese e della sua popolazione. Impressionante la folla che si assiepa lungo le rive del fiume, per le cerimonie, i bagni rituali, le preghiere e le processioni: un turbinio di colori e suoni da vivere con tutti i sensi aperti. 
Magh Purnima o Magha Pournami, noto anche come Maha Maghi, e? una delle date di buon auspicio per i devoti indu?. Purnima e? considerato significativo in termini di pratica spirituale ed esecuzione di riti religiosi. Samudra Snan o Punya Nadi Snanam, sacro bagno nelle sacre acque, in occasione del Maha Maghi, e? un'azione altamente meritoria. E? di buon auspicio per Snana, Daana, Japa e Parayana. 
Dopo una giornata frenetica, ritorno al campo tendato per un po' di relax e il pernottamento. 
Pernottamento nel campo tendato (pensione completa)

NOTA Il soggiorno ad Allahabad prevede una serie di attività che verranno decise sul posto. Cercheremo di partecipare alle cerimonie più importanti rispettando le disposizioni delle autorità e garantendo la sicurezza del gruppo. Trattandosi di un evento religioso non sono previste aree riservate ai turisti per assistere a raduni e bagni

Giovedì 13 febbraio '25 - Allahabad 

L'intera giornata è dedicata al Kumbh Mela e a tutte le sue molteplici attività. 
Pernottamento nel campo tendato (pensione completa)

Venerdì 14 febbraio '25 - Allahabad (Prayagraj)/Varanasi (120Km / 03-04 ore ca)

Dopo la prima colazione al campo, partenza in pullman per Varanasi il luogo di pellegrinaggio più importante per gli indù.
Sistemazione nelle camere riservate presso l'Hotel Taj Ganges 5* e pranzo in albergo.
Nel pomeriggio visita alla parte antica della città fino ad arrivare ai ''ghats'', le scalinate affacciate sul fiume sacro, dove si immergono i fedeli per purificare la propria anima.
In serata, al Dashashwamedh Ghat, si assisterà alla cerimonia Ganga Aarti, officiata ogni sera da un gruppo di sacerdoti di grande impatto spirituale
Rientro in albergo, cena e pernottamento.

Sabato 15 febbraio '25 - Varanasi/Delhi

Molto presto al mattino si ritorna sulle rive del fiume per l'escursione in barca sul sacro fiume Gange costeggiando i Bathing Ghats, le gradinate di pietra dove i pellegrini si recano a salutare il sorgere del sole con le abluzioni rituali.
Rientro in albergo e prima colazione e pranzo
Tempo libero per il riposo, pranzo e partenza e trasferimento in aeroporto e partenza per Delhi:
Ore 15:55 - volo 6E 2232 Varanasi - Delhi arrivo alle ore 17:30 
Assistenza all'arrivo all'aeroporto di Delhi e trasferimento all'Hotel Novotel New Delhi Aerocity.
Cena e pernottamento in hotel.

Domenica 16 febbraio '25 - Delhi/Roma Fiumicino

Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza con volo ITA
Ore 03.40 - partenza con il volo AZ  769 Delhi - Roma Fiumicino arrivo alle ore 08.15
_______________________________________________________________________

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Documenti e visto d'ingresso
Per i cittadini italiani - oltre al passaporto - è necessario il visto consolare, al quale provvederà il nostro ufficio. Alla prenotazione è richiesta fotocopia del passaporto. Per l'ottenimento del visto è necessario il passaporto con validità residua di minimo 6 mesi dal giorno di arrivo nel paese.

Attenzione
Il viaggio non presenta grosse difficoltà. 
I trasferimenti via terra sono piuttosto lunghi ma intervallati da soste e visite. I tempi di percorrenza sono indicativi e dipendono dal traffico e dalle condizioni delle strade. 
Per le visite ai templi è necessario togliere le scarpe.  E' consentito, alcune volte, l'uso di calzini.

Condizioni di viaggio

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

In camera doppia - Euro 5.150,00    
Suppl. camera singola - Euro 1.390,00  
Tasse aeroportuali - Euro 290,00 

È possibile richiedere anche il supplemento per posti in volo:
- economy premium con supplemento di Eur 300 andata/ritorno
- business con supplemento di Eur 1600 andata/ritorno
I posti in classe business sono limitati volo e quindi si consiglia, se interessati, di prenotare con anticipo.

POLIZZE ASSICURATIVE SUPPLEMENTARI: è possibile sottoscrivere contestualmente alla prenotazione al viaggio la polizza "Annullamento Viaggio" (a richiesta si invia normativa). 
Quote:
- Euro 215,00 per persona fino a 74 anni
- Euro 428,00 per persona da 75 anni compiuti

LA QUOTA COMPRENDE:
- Biglietto aereo con volo DIRETTO - ITA in classe economy incluso un bagaglio da spedire (23 kg) e un bagaglio a mano
- sistemazione in albergo per 9 notti negli alberghi indicati con trattamento di mezza pensione (colazione e cene) – 3 notti in campo tendato in pensione completa
- tutti i pranzi in ristoranti o in hotel per tutto il periodo del viaggio
- assistenza e trasferimenti da/per aeroporti (mezzi con aria condizionata)
- accompagnatore dall'Italia per tutto il periodo del viaggio
- guida parlante italiano per tutto il periodo   
- biglietti aerei Jodhpur Delhi Varanasi – Varanasi Delhi in classe economy (15kg di bagaglio da spedire e un bagaglio a mano fino a 7kg)
- entrate ai monumenti 
- giro in barca sulle rive del Gange a Varanasi (mattina presto) e cerimonia dell'Aarti a Varanasi
- pullman con aria condizionata per tutti gli spostamenti
- tasse locali e spese carburante, pedaggi dove richiesti e parcheggi
- assicurazione base medico-bagaglio
- visto elettronico (e-visa) incluso
- mance nella misura di Euro 80,00 per persona (per guide, autisti e ristoranti, facchinaggio in aeroporto)

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- tasse aeroportuali (indicate a parte)
- spese personali e tutto quanto non indicato nella quota comprende

COME PRENOTARE:
La prenotazione diviene effettiva al ricevimento di:
1. Contratto di viaggio firmato che vi invieremo al momento della prenotazione
2. Versamento dell'acconto richiesto tramite bonifico bancario  

ACCONTO: Alla prenotazione è richiesto un acconto di Eur 2000,00= per persona e l'eventuale premio assicurativo supplementare (più eventuale supplemento business class)
SALDO: 30 giorni prima della partenza (entro il 4 gennaio  2024)

In caso di CANCELLAZIONE da parte del cliente saranno applicate le seguenti penalità, oltre alla quota assicurativa: 
- 30% della quota di partecipazione per annullamenti entro il 24 novembre 2024
- 50% della quota di partecipazione per annullamenti entro il 24 dicembre 2024
- 75% della quota di partecipazione per annullamenti entro il 08 gennaio 2025
- 100% della quota di partecipazione per annullamenti dal 9 gennaio 2025 alla data di partenza 

Altre proposte

Alcune iniziative di itenerari di viaggi culturali in programmazione