Il paese che incanta - Viaggio in Giappone, Giappone
€ 5.600/ a persona
19 / 29 marzo 2025
Viaggio in Giappone con accompagnatore nel periodo del suo massimo splendore, l'attesa fioritura dei ciliegi. In Giappone è il paese degli opposti che si alternano senza contraddirsi: modernità e tradizione, bellezza e brutalità,eleganza e kitsch...- 11 giorni / 10 notti
- Giappone
- Di gruppo
Brochure
Scarica la brochure con l'itinerario di viaggio.
Itinerario
PROGRAMMA
Mercoledì 19 marzo '25 - 1° giorno Roma / Tokyo
Presentazione all'aeroporto di Fiumicino e disbrigo delle formalità d'imbarco.
- partenza con volo ITA/AZ 792 alle ore 15:05 e in volo durante la notte
Pasti e pernottamento a bordo.
Giovedì 20 marzo '25 - 2° giorno Tokyo
Ore 11.20 Arrivo all'aeroporto Haneda di Tokyo e disbrigo delle formalità d'imbarco. Incontro con l'assistente locale e trasferimento in città in pullman privato.
Prima di raggiungere l'albergo (le camere saranno consegnate dopo le ore 15:00) si farà una sosta alla Baia di Tokyo ed all'isola di Odaiba. Alla fine del periodo Edo, nel 1853, si decise di costruire delle piccole isole artificiali da utilizzare come difesa contri gli attacchi navali. Non a caso "daiba" in giapponese significa batteria e si riferisce alle batterie di canoni che vi si trovavano. Nel 1980 si decise di unificarle e si diede così vita all'isola di Odaiba. Pranzo libero a Odaiba. Trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere presso il Grand Prince Hotel Shin Takanawa 4****
Cena in albergo
Venerdì 21 marzo '25 - 3° giorno Tokyo
Prima colazione a buffet in albergo.
Partenza in pullman privato ed intera giornata dedicata alla visita di Tokyo. Da un punto di vista architettonico la città è un laboratorio che sintetizza progetti tradizionali e avveniristici, opera di architetti locali o stranieri. L'architettura giapponese tradizionale è basata sull'uso del legno, tuttora utilizzato nei tempi e nei sacrari sparsi per la città, che spesso contrastano con i materiali e le linee avveniristiche delle costruzioni più moderne.
Durante questa visita si potrà ammirare la Piazza del Palazzo Imperiale. Anticamente denominato Castello di Edo, è ancora oggi circondato dal fossato originale. Porte imponenti e antiche torri di guardia appaiono sul muro di cinta a intervalli regolari. Il Nijubashi, un elegante ponte a due archi conduce all'ingresso principale. Visiteremo il Giardino Orientale - Higashi Gyoen che ospita i resti del vecchio castello di Edo. Diverse varietà di fiori abbelliscono il giardino in ogni stagione, offrendo al visitatore un'atmosfera di relax ideale. Il giardino è particolarmente affascinate in primavera durante la fioritura dei ciliegi ed in autunno durante il foliage. Si prosegue la mattinata nel vivace quartiere di Asakusa per la visita al Tempio Senso-ji, il più antico tempio buddista di Tokyo, fondato nel 628, è dedicato alla dea Kannon e attira milioni di visitatori ogni anno. Bellissima la pagoda a cinque piani e la sala principale. Al termine della visita si percorrerà la Nakamise Deri, una delle strade commerciali più antiche e famose di Tokyo, vivace via pedonale con negozietti di artigianato locale.
Pranzo incluso durante l'escursione
Ci spostiamo poi verso il Tokyo International Forum, un centro congressi situato nel quartiere di Marunouchi, è facilmente riconoscibile per la sua spettacolare architettura in vetro e acciaio. Progettato dall'architetto Rafael Viñoly e inaugurato nel 1997, il Tokyo International Forum è un capolavoro di design moderno. La sua caratteristica più distintiva è l'atrio, una struttura lunga e alta con un tetto in vetro che crea un'impressionante sensazione di spazio e luce. Si prosegue la visita alla scoperta della città esplorando il quartiere Ginza. uno dei più lussuosi e vibranti di Tokyo, noto per il suo shopping di alta classe, botteghe tradizionali, ristoranti raffinati e l'architettura moderna. L'architettura di Ginza è una combinazione di edifici storici e strutture moderne. L'edificio Wako, con il suo orologio sulla facciata, è uno dei simboli del quartiere. Al contrario, il complesso di Ginza Place, con la sua facciata futuristica, rappresenta l'innovazione architettonica contemporanea.
Rientro in albergo in pullman. Cena libera e pernottamento.
Sabato 22 marzo '25 - 4° giorno Tokyo
Prima colazione a buffet albergo
Partenza in pullman privato e proseguimento della visita della città e la mattina sarà dedicata alla visita del Museo Nazionale di Tokyo. Il Museo, noto anche come T?ky? Kokuritsu Hakubutsukan in giapponese, è uno dei musei più importanti del Giappone. Situato nel parco di Ueno, il museo è famoso per la sua vasta collezione di opere d'arte e reperti storici e da l'opportunità di esplorare la storia, l'arte e la cultura del paese.
Il Museo Nazionale di Tokyo è diviso in cinque principali gallerie, ciascuna dedicata a una diversa area tematica. La Galleria di Storia Giapponese ospita una straordinaria collezione di oggetti che raccontano la storia del Giappone, dai periodi antichi fino all'era moderna. Si possono ammirare reperti archeologici, armature samurai, pezzi d'arte tradizionale e molti altri manufatti storici di grande valore.
Pranzo incluso durante l'escursione. Nel pomeriggio si prosegue la visita nel quartiere di Shibuya, ma prima si farà una sosta all'osservatorio del Tokyo Metropolitan Governement Building Shibuya è uno dei 23 quartieri speciali di Tokio ed è senza dubbio una delle zone più dinamiche della città. Il quartiere è illuminato da megaschermi, presenti su tutti i palazzi della zona, e vi si trova una grande varietà di negozi e ristoranti. I giovani di Shibuya si esprimono attraverso l'arte del "cosplay" e le mode "ganguro" e "kogal", rendendo così il quartiere ancor più colorato e originale. Qui si trova anche il famoso monumento dedicato al cane Hachiko. Visita al Santuario Meiji (o Meiji Jingu), dedicato alle anime dell'Imperatore Mutsuhito e di sua moglie. E' il santuario più frequentato del Giappone, cuore della vita di Tokyo. Fu costruito dopo la morte dell'imperatore nel 1912. Meiji fu il responsabile di grandi cambiamenti sociali in Giappone, che di fatto lo cambiarono profondamente. I cambiamenti più eclatanti includono la soppressione della classe dei guerrieri samurai e la modernizzazione del Giappone. Il santuario venne costruito presso un giardino di iris che l'imperatore e l'imperatrice amavano particolarmente (il giardino di iris esiste ancora oggi). Il Meiji Jingu occupa un terreno di 175 acri e la foresta intorno al santuario è mozzafiato.
Rientro in albergo in pullman.
Cena in ristorante selezionato. Pernottamento in albergo.
Domenica 23 marzo '25 - 5° giorno Tokyo / Takayama
Prima colazione a buffet in albergo e check out
Attenzione: Spedizione separata del bagaglio "grande" da Tokyo a Kyoto (1 bagaglio a persona). Occorre portare con sè solo un piccolo bagaglio a mano per due notti. Il bagaglio grande lo troverete in albergo a Kyoto il 25 marzo. Trasferimento a piedi alla Stazione di Tokyo Shinagawa e partenza in treno Shinkansen Nozomi fino a Nagaya,
dove si cambierà treno per raggiungere Takayama. Arrivo a Takayama ed a piedi si raggiunge l'Hotel Takayama Green 4* (500 mt dalla stazione) Pranzo libero. Situato nel nord della provincia di Gifu, Takayama è un antico borgo feudale noto per le sue vecchie case di legno, allineate e uniformi in altezza, che conferiscono alle strade un aspetto di ordine e bellezza. La città è nota anche per il festival che si tiene ogni anno in primavera e in autunno. Il festival risale al XVI secolo ed è uno dei tre festival più grandi e belli del Giappone. Il centro della città vecchia di Takayama è un luogo vivace. Le tre principali vie di Sanmachi Suji sono strette e piene di negozi di oggetti tradizionali, di botteghe artigiane, osterie e birrerie (contraddistinte da una palla di aghi di cedro penzolante all'esterno). Nel pomeriggio visita del Takayama Jinya e passeggiata a Sanmachi Suji.
Takayama Jinya, l'edificio governativo Storico e centro della politica nella regione di Hida durante il periodo Edo, tutt'oggi conservato. Jinya è il nome collettivo degli edifici governativi da cui la regione dipendeva. Ciò include gli uffici amministrativi, gli alloggi dei funzionari, i magazzini, un'aula del tribunale e altro ancora. La sede del governo storico di Takayama (o Takayama Jinya) è l'unica struttura del suo genere rimasta in tutto il Giappone, il che la rende un edificio storico estremamente raro e prezioso.
Cena giapponese nel ristorante dell'albergo. Pernottamento
Lunedì 24 marzo '25 - 6° giorno Takayama / Shirakawa / Kanazawa
Prima colazione in albergo e check out.
Proseguiremo la visita di Takayama al mercato mattutino aperto dalla prime ore del mattino fino a circa mezzogiorno e che offre un'affascinante immersione nella vita locale, e al Yatai Kaikan il museo dei carri processuali. Al termine partenza in pullman privato per Shirakawa (49km – 1 ora di percorrenza), villaggio storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, che conserva molte case tradizionali con i tetti di paglia spioventi costruiti secondo lo stile Gassho-zukuri che ricordano le mani giunte in preghiera. Visita di una delle case Gassho-zukuri. Pranzo incluso durante l'escursione Proseguimento in pullman per Kanazawa (77km – 1 ora e 30 di percorrenza)
Sistemazione nelle camere riservate presso l'Hotel Kanazawa New Grand Prestige 4*
Cena libera e pernottamento
Martedì 25 marzo '25 - 7° giorno Kanazawa / Kyoto
Prima colazione in albergo.
Visita guidata di Kanazawa. Visitare Kanazawa è come tuffarsi per magia nel Giappone del periodo feudale. Le strade su cui si affacciano le case signorili, gli antichi quartieri del piacere, il castello e il magnifico giardino Kenrokuen, ne fanno una delle mete più affascinanti. Kanazawa è anche un vero e proprio scrigno dell'artigianato artistico: ci sono i kimono di seta Kaga-Yuzen, le ceramiche di Kutani e Ohi, le lacche Wajima trattate sia in foglia che in polvere d'oro. Durante la mattina si visiteratnno il parco Kenrokuen, l'antica residenza del samurai Nomura, ed il quartiere Higashichaya-gai. Higashi chaya è il quartiere delle geishe e delle case del tè di Kanazawa. Nella cultura giapponese, fin dal periodo Edo, le case di geisha furono tradizionalmente luoghi di feste ed intrattenimento. Il centro di Kanazawa era punteggiato di case di geisha, ma nel 1820 esse furono spostate in tre quartieri specifici lontano dal centro della città: Higashi Chaya è il più grande e affascinante dei tre. Le case di geisha sono caratterizzate dalle listarelle di legno all'esterno del piano terra dell'edificio, chiamate "kimusuko", e dalle sale per gli ospiti in stile giapponese situate al primo piano. Nel periodo Edo, la costruzione di edifici a due piani era proibita, ad eccezione delle case di geisha, e questo le rendeva ancora più notevoli. Queste storiche case di geisha, insieme a quelle nel quartiere di Gion a Kyoto e nel quartiere di Kazue-machi a Kanazawa, sono state designate beni culturali del Giappone. Pranzo a buffet a Kanazawa.
Dopo pranzo partenza in treno per Kyoto.
Arrivo e trasferimento a piedi in albergo Hotel Intergate Kyoto Shijo Shinmachi 4* (500 mt dalla stazione).
Sistemazione nelle camere e recupero del vostro bagaglio. Cena libera
Mercoledì 26 marzo '25 - 8° giorno Kyoto
Prima colazione in albergo.
Kyoto è stata capitale e sede imperiale dal 794 al 1868, un'eredità tutt'altro che persa nelle contraddizioni e nella modernità della città attuale, la settima per popolazione del Giappone, con un milione e mezzo di abitanti. Kyoto è riconosciuta come una delle città più belle ed affascinanti del Giappone, e forse del modo. La sua bellezza deriva dalla ricca storia, la cultura a e la combinazione perfetta di architetture tradizionali e paesaggi naturali. Giornata dedicata alla visita della città ed in pullman privato si raggiungerà la zona est della città per la visita al Kiyomizudera Temple, uno dei più antichi monumenti della città considerati patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, che si trova in cima a una collina e offre una vista panoramica sulla città. Si riscende facendo una passeggiata tra i vicoli di Ninenzaka e Sannenzaka, una zona pedonale che conserva l'atmosfera dell'antico Giappone. A seguire, trasferimento in pullman al Nijo Castle per la visita all'edificio principale del castello, noto come Ninomaru Palace, che è stato progettato in modo da riflettere la potenza e la grandezza del periodo Edo. Pranzo a buffet in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue la visita nella zona nord della città con la visita al tempio zen buddista Ryoanji Temple noto principalmente per il suo giardino zen, formato da rocce, ghiaia e muschio, e al Kinkakuji Temple conosciuto come il tempio del Padiglione d'Oro.
Rientro in albergo e cena libera.
Giovedì 27 marzo '25 - 9° giorno Kyoto
Prima colazione in albergo.
Attenzione: Spedizione separata del bagaglio "grande" da Kyoto a Tokyo (1 bagaglio a persona). Occorre portare con sè solo un piccolo bagaglio a mano. Il bagaglio grande lo troverete in albergo a Tokyo il 28 marzo. Proseguimento della visita di Kyoto in pullman privato. Nella mattinata si visita la zona Sud: il santuario shintoista Fushimi Inari e il Tempio Sanjusangendo. Fushimi Inari è il principale santuario dedicato ad Inari, la divinità del riso e del commercio. Si dice che il santuario fu fondato nel 711, prima che Kyoto diventasse la capitale del Giappone. Il percorso che porta al Monte Inari, alto 233 metri, è costellato da molti altari di pietra (otsuka) e segnato da circa 10.000 porte di torii rosse che si estendono lungo una collina. Queste porte sono offerte da persone e aziende in segno di gratitudine per i favori ottenuti o per chiedere il buon auspicio. Ogni torii ha inciso il nome del donatore e la data dell'offerta. Il Tempio Sanjusangendo ricostrutio nel 1266 è celebre per la sua imponente sala principale, che si estende per 120 metri ed è sostenuta da colonne di legno massiccio. Il suo nome, sanjusan, rimanda al numero di intervalli (33 arcate) che intercorrono tra i pilastri che sostengono l'architettura in legno del tempio. Al centro della sala si trova la statua in legno del bodhisattva Kannon dalle undici facce circondata da 1001 statue della dea della misericordia. Sin dal periodo Edo, il tempio ospita una competizione di tiro con l'arco tradizionale giapponese, con oltre 200 arcieri che partecipano a questa antica cerimonia.
Pranzo incluso. Il pomeriggio lo dedicheremo ad alcune esperienze: la cerimonia del tè, diventata la quintessenza delle esperienze giapponesi ed eleva la semplice preparazione di una bevanda per gli ospiti a una forma d'arte, a un'intricata e precisa coreografia di movimenti molto apprezzati dagli invitati. La cerimonia del tè (o "via del tè", com'è nota in Giappone) è un vero e proprio microcosmo che racchiude la cultura nipponica dell'omotenashi, il prendersi cura degli ospiti incondizionatamente. Il Ghion Corner Kyomai Dance Show Questo spettacolo offre una grande opportunità per godere di uno spettacolo tradizionale. Una delle tradizioni riconoscibili di Kyoto sono le geiko, come venivano chiamate le geishe nella vecchia capitale, e le maiko, apprendiste che studiano per diventare geiko. Kyomai, l'elegante stile di danza giapponese sviluppato nelle sale da tè di Kyoto, è solo una delle tante arti praticate.
Rientro in albergo. Cena libera
Venerdì 28 marzo '25 - 10° giorno Kyoto / Nara / Tokyo
Prima colazione in albergo.
Al mattino partenza in pullman per Nara in pullman privato, lungo il percorso sosta per visitare il bellissimo Santuario Byodoin di Uji e La Sala della Fenice. Proseguimento per Nara e visita del Tempio Todaiji, uno dei templi più famosi e storicamente importanti del
Giappone, al suo interno si trova una delle più grandi statue in bronzo del Buddha in Giappone, il Parco di Nara, meglio conosciuto come "Parco dei Cervi" per la quantità di animali che vi vivono in libertà. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo partenza in treno Shinkansen per Tokyo.
Arrivo e trasferimento a piedi in albergo Grand Prince Hotel Shin Takanawa 4****
Cena libera e Pernottamento
Sabato 29 marzo '25 - 11° giorno Tokyo / Roma
Prima colazione in albergo e check out.
trasferimento all'aeroporto in pullman privato e partenza per Roma con il volo
- Volo ITA/AZ793 partenza alle ore 13:20 arrivo alle ore 20:15
Condizioni di viaggio
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
QUOTE PER PERSONA (minimo 15 persone)
In camera doppia Euro 5.900,00
Suppl. camera singola Euro 1.100, 00
Tasse aeroportuali Euro 440,00
Polizza supplementari sanitarie e annullamento viaggio, da definire
LA QUOTA COMPRENDE:
- Biglietto aereo in classe economica con voli di linea diretto ITA Airways
- 9 pernottamenti in alberghi 4 stelle con prima colazione inclusa
- Trasferimenti da/per l'aeroporto di Haneda-Tokyo in pullman privato con assistenza in lingua italiana
- Guida parlante italiano durante le visite
- Auricolari riceventi per tutta la durata del tour
- Visite e spostamenti con bus privato
- Trasferimenti treno Shinkansen seconda classe: 23 marzo Tokyo/Takayama – 25 marzo Kanazawa/Kyoto – 27 marzo Kyoto / Tokyo
- Trasferimento del bagaglio dall'hotel di Tokyo a quello di Kyoto con arrivo il giorno stesso; dall'hotel di Kyoto a quello di Tokyo con arrivo il giorno stesso (max 1 valigia a persona)
- Ingressi inclusi a templi, castelli e giardini indicati nel programma
- Pasti: 7 pranzi in ristoranti e 2 cene la sera del 20 e del 23 marzo in albergo
- Un accompagnatore esperto dall'Italia per tutta la durata del viaggio (per minimo 15 persone)
- Assicurazione base medico bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- i pasti dove non indicato
- bevande durante i pasti
- Extra, mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce "La quota comprende"
- assicurazione integrative supplementari
ACCONTO: Euro 2.000,00 per persona più l'eventuale premio assicurativo
SALDO: 30 giorni prima della partenza (entro il 19 febbraio 2025)
In caso di CANCELLAZIONE da parte del cliente saranno applicate le seguenti penalità, oltre alla quota assicurativa:
- 20% della quota di partecipazione per annullamenti entro il 19 gennaio 2025
- 50% della quota di partecipazione per annullamenti entro il 18 febbraio 2025
- 75% della quota di partecipazione per annullamenti entro il 4 marzo 2025
- 100% della quota di partecipazione per annullamenti dal 5 marzo alla data di partenza
Altre proposte
Alcune iniziative di itenerari di viaggi culturali in programmazione